Circolari

CCNL Federreti - FISE Acap - Anas. Trasmissione documenti datoriali e sindacali su classificazione e orario di lavoro.

Circolare n° 113/2011 » 07.03.2011

Come preannunciato, nell’incontro del 4 marzo scorso con le OO.SS. nazionali la Delegazione datoriale ha consegnato loro un documento sul nuovo sistema classificatorio e le OO.SS. hanno consegnato un documento sull’inquadramento e un altro sull’orario di lavoro (v.allegati).

La Delegazione datoriale, valutando che i documenti fin qui scambiati tra le parti configurano un quadro sufficientemente completo delle parti essenziali del nuovo CCNL, ha espresso il convincimento che sia ora possibile dar luogo a un serrato confronto di merito.

In tale premessa, ha proposto alle OO.SS. di far precedere la prosecuzione delle trattative da un incontro ristretto a livello di tutte le Segreterie nazionali presenti al tavolo per un verifica di obiettivi, tempi e agenda dei lavori da tenersi nella penultima settimana di marzo.

Dal canto loro, le OO.SS. hanno sottolineato preliminarmente che occorre accelerare al massimo la trattativa, in quanto cominciano ad essere evidenti segnali di insofferenza da parte dei lavoratori.

Ancora, hanno osservato che il permanere dell’incertezza relativa alla “questione Anas”, oltre a incidere sui tempi del negoziato, influisce negativamente anche sugli sviluppi della discussione di merito, ivi compreso quanto attiene alla delimitazione del nuovo campo di applicazione: in altri termini, se l’operazione di innovazione contrattuale è stata congiuntamente sostenuta anche dall’ipotesi di un più esteso ambito di applicazione, tale innovazione sarà credibile e condivisa - avvertono le OO.SS. - solo qualora il campo di applicazione includa significativamente le varie attività che agiscono sulle autostrade.

In tale quadro, le OO.SS. – nel mentre rilanciano l’opzione del conferimento di una maggiore capacità negoziale al secondo livello – ribadiscono che in ogni caso dovranno essere tutelati i livelli retributivi e le relative dinamiche retributive riconosciuti ai dipendenti attualmente in forza.

Conclusivamente, le OO.SS. ha accettato la proposta di incontro avanzata dalla Delegazione datoriale riservandosi di proporre una loro data nella corrente settimana.

Sarà nostra cura comunicare per tempo gli sviluppi della situazione illustrata.

Cordialmente.

Il Segretario
Giancarlo Cipullo

Autore nb

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 276/2006

Riforma del mercato del lavoro – Articolo 13 d. lgs. n. 276/2003 - Lavoratori svantaggiati – Agevolazioni per le imprese utilizzatrici.

Leggi tutto

Circolare n° 260/2006

Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – Commissione...

Leggi tutto

Circolare n° 258/2006

Assemblea Ordinaria FISE: Roma, 8 maggio 2006 - Elezione Collegio dei Revisori contabili.

Leggi tutto

Circolare n° 252/2006

Contributi sindacali – Cessione della retribuzione – Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 28269/2005.

Leggi tutto

Pagina 185 di 185 pagine ‹ First  < 183 184 185 Pagina precedente